AZIONE CATTOLICA
Dallo Statuto dell’Azione Cattolica Nazionale:
Art. 1:
L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.
Alla domanda "Cos’è l'Azione Cattolica?” possiamo rispondere con le parole di Vittorio Bachelet che disse:
“…mi pare che sia soprattutto una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici; e questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, e di adulti, e di ragazzi e di fanciulli, che operano in tutta la Chiesa italiana con concordia, con uno spirito comune, senza troppe strutture organizzative, ma, essendo sempre più un cuor solo e un'anima sola, cercano veramente di servire la Chiesa”.
La vita associativa dell’Azione Cattolica Italiana pone al centro la
PERSONA, che vuole servire nel suo concreto itinerario di formazione cristiana
L’Azione Cattolica Italiana propone itinerari differenziati secondo le età e le condizioni di vita (studenti e lavoratori).
Si rivolge a tutti, bambini, ragazzi, giovani e adulti, a partire dai 6 anni in poi, proponendo cammini specifici per ciascuna fascia di età.
I Bambini e i Ragazzi (scuole elementari e medie) hanno appuntamento tutti i sabati in parrocchia dalle 16,00 alle 17,30 (scarica il volantino!). Il gruppo dei giovani delle scuole superiori svolge incontri infrasettimanali, mentre i giovani “più grandi” e gli adulti si ritrovano con cadenza quasi mensile.
Se vuoi avere maggiori informazioni puoi rivolgerti in parrocchia a Don Loriano oppure chiedere dei responsabili di settori Ragazzi, Giovani e/o Adulti.