LA CATECHESI NELLA PARROCCHIA DEI ROMITI
La catechesi in parrocchia inizia l’ultima settimana di settembre e termina l’ultima settimana di maggio. Gli incontri si tengono il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00
nei locali della parrocchia.
Il gruppo del catechismo conta circa 250 ragazzi (dai 7 ai 14 anni) e 35 circa tra catechisti ed aiuto catechisti…
Le classi sono mediamente divise in 2 gruppi da 15/18 ragazzi per anno ed il percorso prevede il corso di iniziazione cristiana in 2 elementare e la celebrazione del Sacramento della Cresima all’inizio della 3 media.
Per crescere e mantenere il rapporto con i ragazzi il catechista normalmente mantiene la continuità con la classe fino alla Cresima.
Il percorso verso i Sacramenti è strutturato su tre livelli:
- Celebrazione del sacramento della Riconciliazione in 3 elementare
- Celebrazione del sacramento dell’Eucarestia in 4 elementare
- Celebrazione del sacramento della Confermazione all’inizio della 3 media
I catechisti sottolineano le ricorrenze dell’Anno Liturgico e coinvolgono i ragazzi nelle iniziative particolari organizzate dalla parrocchia quali, Festa del Patrono , Festa della Condivisione, Via Crucis, Rosario e le iniziative diocesane (Madonna del Fuoco).
La Festa della Condivisione è un fine settimana in cui cerchiamo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie alla solidarietà ed alla condivisione che facciamo in piena collaborazione con la Caritas parrocchiale; il sabato c’e una testimonianza ,mentre la domenica durante la S.Messa, si fa la raccolta dei viveri per la Caritas parrocchiale.
Un altro momento molto sentito, è la Via Crucis che viene svolta il sabato delle Palme e coinvolge tutti i bambini e le loro famiglie con la rivisitazione (anche in maniera teatrale) della via Crucis .
Il gruppo catechisti ha al suo interno una “staff” di lavoro che organizza le principali attività tecnico-pastorali e trasmette agli altri catechisti le informazioni.
Per ulteriori informazioni contattate Don Loriano allo 335/5866330 oppure Tiziana 335/7150310